La nostra struttura prevede un programma di prevenzione senologica che comprende l’esecuzione di una mammografia in Tomosintesi unita ad una ecografia mammaria.
La mammografia in Tomosintesi è una mammografia tridimensionale-3D che riduce e/o elimina l’effetto di sovrapposizione dei tessuti tipica delle tecnica 2D, ed è in grado di rilevare la presenza di lesioni mammarie tra cui quelle di origine tumorale che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, micro-calcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale.
Per completezza diagnostica è necessario eseguirla insieme all’ecografia al seno.
Il tumore più comuni nella popolazione femminile è il tumore alla mammella ed è una malattia in costante aumento. Grazie all’aumentata sensibilità per i temi della prevenzione ed al miglioramento delle terapie, è sempre più curabile, specialmente se diagnosticato in fase non avanzata.
Per questo nella nostra struttura è possibile eseguire due tipi di esami:
- Mammografia in tomosintesi + Ecografia alla mammella
- Mammografia in tomosintesi + Ecografia alla mammella + Visita Senologica
Autopalpazione del seno
L’autopalpazione del seno è una manovra che permette alle donne di conoscere meglio il proprio seno, aiutandole a evidenziare la presenza di un eventuale nodulo, ma non si sostituisce agli esami di screening. In presenza di sintomi quali un nodulo, la retrazione del capezzolo o della pelle, rossore attorno al capezzolo, tumefazione ascellare, secrezioni dal capezzolo, o in caso di dubbi, è fondamentale rivolgersi al proprio medico o allo specialista.
Si suggerisce, in tutti i casi, di attenersi ai consigli del proprio medico curante.